Policy sulla privacy di Omeco S.p.A. ai sensi del Regolamento Generale dell'Unione Europea sulla Protezione dei Dati n. 2016/679

La presente Policy sulla privacy di Omeco S.p.A. (in prosieguo la "Policy sulla privacy") intende fornirle informazioni sulla raccolta, sul trattamento, sull'uso e sulla riservatezza delle informazioni che invia ad Omeco S.p.A. tramite la piattaforma "o.omeco.it" o, comunque, per il tramite degli altri canali digitali disponibili (e-mail, form online, telefono etc.).

In relazione ai dati trattati, Omeco S.p.A. assume la funzione del titolare del trattamento (in seguito anche il "Titolare") ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento dell'Unione Europea n. 2016/679, in prosieguo "GDPR").


  1. Minori di età

    I servizi offerti da Omeco S.p.A. (in seguito anche i "Servizi") anche per il tramite della piattaforma "o.omeco.it" sono rivolti a soggetti maggiori di anni 18 e, pertanto, il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite a minori. Qualora fossero involontariamente registrate informazioni su minori, il Titolare le cancellerà tempestivamente, su richiesta dei legittimi aventi diritto.

  2. Tipologie di dati trattati
    1. Per la registrazione del suo Account sulla piattaforma "o.omeco.it", il Titolare raccoglierà i dati relativi al suo nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono comprensivo del prefisso. L'indirizzo e-mail costituirà anche il suo nome utente. Queste informazioni sono necessarie ed indispensabili per registrare il suo Account sulla piattaforma ed avere accesso ai Servizi forniti da Omeco S.p.A.
      1. Il Titolare potrà, inoltre, raccogliere i dati relativi all'Avatar (i.e. fotografia o altra immagine di suo gradimento) che, se da lei ritenuto, può facoltativamente associare al Suo account. Queste informazioni non sono necessarie per registrare il suo Account né per fruire dei Servizi forniti da Omeco S.p.A.
      2. Il Titolare raccoglierà, altresì, i dati relativi ai veicoli di sua proprietà, che lei intende caricare, per il tramite del suo Account sulla piattaforma "o.omeco.it" al fine di ottenere la pubblicazione del relativo annuncio di vendita o noleggio sul sito www.omeco.it. Nello specifico, il Titolare raccoglierà i dati relativi a: classe (per es. macchine da costruzione, forestali, camion etc.), categoria (rattori, seminatrici fresatrici etc.), tipologia, anno, marca, modello numero di telaio e prezzo dei veicoli, oltre a quelli relativi ad una loro breve descrizione con relative fotografie. Tali dati saranno necessari ed indispensabili per procedere alla pubblicazione dell'annuncio sulla piattaforma "o.omeco.it" e per consentire ad Omeco S.p.A. di rendere nel migliore dei modi i Servizi pattuiti negozialmente.
      3. Il Titolare potrà, ancora, raccogliere i dati relativi all'ubicazione, alle dimensioni (altezza larghezza lunghezza peso), ai chilometri percorsi ed alle ore/motore dei veicoli da lei caricati sulla piattaforma nonché le fotografie dei medesimi. Tali ultimi dati non sono necessari ai fini della pubblicazione dell'annuncio di vendita o noleggio ma consentono ad Omeco di gestire al meglio le questioni di natura logistica nello svolgimento dei Servizi contrattuali forniti.
    2. Il Titolare nello svolgimento dei Servizi tratterà, inoltre, i suoi dati personali identificativi quali il nome, cognome, eventuale ragione sociale, indirizzo, telefono fisso e mobile, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento, codice fiscale, partita IVA, estremi dei documenti identificativi.
  3. Finalità del trattamento e base giuridica

    I Suoi dati personali di cui al punto 2 che precede sono trattati:

    1. senza il Suo consenso espresso - in forza delle basi giuridiche di cui all'art. 6 lett. b), c) ed f) del GDPR - per le seguenti finalità:
      1. per l'iscrizione e per la gestione del Suo accesso e del suo account sulla piattaforma internet "o.omeco.it";
      2. per consentirLe di fruire dei Servizi e dei contenuti previsti dalla piattaforma;
      3. per consentire il corretto inserimento degli annunci di vendita o noleggio che Lei intende eventualmente caricare sul portale al fine della pubblicazione sul sito www.omeco.it di proprietà di Omeco S.p.A. ovvero sugli altri portali di vendita previsti nel contratto e per consentire a quest'ultima il corretto svolgimento dell'attività contrattuale di intermediazione di vendita, noleggio e spedizione eventualmente prestata nel suo interesse;
      4. per contattarla per rispondere ad eventuali Sue richieste e per comunicazioni di carattere tecnico/organizzativo;
      5. adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
      6. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell'Autorità;
      7. esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
      8. per prevenire frodi, azioni potenzialmente illegali o oltraggiose o per far valere i propri diritti o i diritti degli altri clienti;
    2. solo previo Suo specifico e distinto consenso - in forza della base giuridica di cui all'art. 6 lett. a) - del GDPR), per le seguenti finalità:

      per l'invio di comunicazioni informative e promozionali, anche di natura commerciale, in particolare della nostra newsletter, di materiale pubblicitario e/o di offerte di beni e di servizi a mezzo posta, Internet, telefono, E-mail, MMS, SMS, nonché WhatsApp e canali social, da parte esclusivamente di Omeco S.p.A.

      Potrà, in tale caso, revocare il consenso al trattamento per tale finalità, in qualsiasi momento, tramite l'apposita funzione presente all'interno del Suo account ovvero contattando Omeco S.p.A. ai recapiti forniti al punto 9 della presente informativa.

  4. Modalità di trattamento

    Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato con o senza l'ausilio di strumenti informatici per mezzo delle operazioni indicate all'art. 4 Codice Privacy e all'art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e, comunque, qualora il trattamento sia connesso a rapporti di natura precontrattuale o contrattuale instaurati con il Titolare, non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto, fatta salva l'esigenza di procedere con una conservazione per un periodo più lungo, ove ciò sia necessario ai fini dell'esercizio del diritto del Titolare in giudizio o per adempiere ad un obbligo della pubblica autorità.

  5. Accesso ai dati

    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all'art. 3.A) e 3.B): - a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati del trattamento e/o amministratori di sistema; - a società terze o altri soggetti nella qualità di Responsabili esterni del Trattamento (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali di ogni genere, quali avvocati, commercialisti, fiscalisti etc., consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.), che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare.

  6. Comunicazione e diffusione dei dati

    Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) del GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all'art. 3.A) a organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l'espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I suoi dati potranno essere, inoltre, comunicati a soggetti terzi senza suo espresso consenso (ex art. 6 lett. b del GDPR) per adempiere alle finalità derivanti dal contratto di intermediazione con Lei stipulato.

  7. Trasferimento dati

    I dati personali sono conservati su server ubicati presso la sede della società nonché su server cloud gestiti di primari provider del settore che offrono ampie garanzie. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche in sedi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d'ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

  8. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

    Il conferimento dei dati per le finalità di cui all'art. 3.A) nei termini di cui all'art. 2 è obbligatorio, poiché in mancanza non potrà essere instaurato alcun rapporto giuridico con il Titolare. Il conferimento dei dati per le finalità di cui all'art. 3.B) è invece facoltativo. Può, quindi, decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti, ferma restando la liceità del trattamento dei dati effettuata prima della revoca del consenso.

  9. Diritti dell'interessato

    Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all'art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

    • ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata, in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi e dati di contatto del titolare e dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato; e) dei tempi di conservazione dei dati o dei criteri utilizzati per determinarli;
    • ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

    Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, Diritto all'oblio, Diritto di limitazione di trattamento, Diritto alla portabilità dei dati, Diritto di opposizione), nonché il diritto di proporre reclamo all'Autorità di Controllo che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

  10. Modalità di esercizio dei diritti

    Potrà in qualsiasi momento esercitare i suddetti diritti inviando una raccomanda A.R. al Titolare del Trattamento Omeco S.p.A., avente C.F. 01043550589, con sede legale in 00135 Roma, Via Trionfale 12526 ovvero, alternativamente, scrivendo all'indirizzo di posta elettronica paolo@omeco.it all'attenzione dell'Ing. Paolo Napoleoni.

    L'elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

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